Educare è un atto d’amore,
è dare vita.”
(Papa Francesco)
Il servizio del doposcuola mira ad accompagnare i bambini delle scuole primarie e secondarie di I grado nel loro percorso di crescita che coinvolge anche la vita scolastica, sostenendoli così in quel naturale “stupore” per la realtà che si scopre giorno dopo giorno. “Imparare ad imparare” è il nostro motto: imparare a conoscere se stessi, gli altri e il mondo, per poi prendersi cura di se stessi, degli altri e del mondo.
Attività
Il servizio dedica molto tempo anche ad attività extra-scolastiche, che si concentrano nella fascia oraria dalle 16.30 alle 18.00.
È un tempo dedicato ad attività ludiche, ricreative e laboratoriali.
La nostra missione educativa crede nel valore del gioco come ambito importante per conoscersi meglio, lavorando su se stessi, partendo dalla relazione con l’altro, gli amici e gli insegnati ed adulti di riferimento.
Le attività di laboratorio permettono ai bambini e ai ragazzi di ampliare le proprie conoscenze, ma soprattutto di scoprire la propria creatività, saperla così utilizzare ed indirizzare attraverso strumenti e conoscenze specifiche, e poi saperla mettere al servizio degli altri.
Per queste attività vengono sfruttati anche gli ampi spazi esterni offerti dall’oratorio parrocchiale, in una stretta e proficua collaborazione
e di fine anno